
Disoccupazione, uno studio dell'Università di Sterling dimostra che non avere un lavoro per lunghi periodi modifica il carattere...
Ore e ore al pc a spulciare annunci e inviare curriculum, giornate intere passate a fare la spola da un'agenzia interinale all'altra, ma del lavoro neanche l'ombra. La situazione non cambia, noi invece sì. E non in meglio.
Quel che rivela uno studio dell'Università di Stirling, in Gran Bretagna, non è altro che la conferma di sospetti già diffusi: essere disoccupati a lungo modifica il carattere, riducendo lentamente una serie di qualità - dalla disponibilità alla precisione, dalla meticolosità alla franchezza - che sono requisiti essenziali per trovare un nuovo impiego. E, come in un circolo vizioso, più passa il tempo senza lavorare, più diventa difficile dimostrarsi all'altezza di un colloquio.
Il campione preso in esame conta 6,769 tedeschi (3,763 uomini e 3,063 uomini), di cui 210 senza lavoro. Le caratteristiche prese in considerazione sono cinque: meticolosità, nervosismo, disponibilità,estroversione, franchezza. Ne è risultato che se gli uomiini diventano "meno piacevoli" dopo due anni, alle donne bastano dodici mesi per perdersi d'animo e tendere al negativo. Precisione e puntualità iniziano, invece, a latitare tra gli uomini di pari passo a giornate vuote e inconcludenti.
"Dai risultati emerge che la disoccupazione ha delle implicazioni psicologiche più ampie di quanto si potesse pensare in precedenza”, commenta Christopher J. Boyce, responsabile dello studio, "La politica svolge un ruolo chiave nella prevenzione dei cambiamenti di personalità nella società, con tassi di disoccupazione più bassi e offrendo maggiore sostegno per i disoccupati".
- CONTATTAMI SUBITO -
CEL 3382359987
Dr.ssa Sabrina Parmeggiani
Via Largo Aldo Moro, 28 Modena
Via Vivaldi 17/A, Carpi
Iscr. Albo Psicologi Emilia Romagna nr. 6217 sez. A